Il Dischetto o Floppy Disk

Dischetto o Floppy Disk

Altrimenti detto floppy disk, il dischetto è quel vecchio supporto capace di tenere memorizzati una quantità definita di dat. Diciamo "vecchio" perchè ormai esso è passato di moda lasciando spazio ai più potenti hard disk esterni: come loro oggi, il dischetto è stato ideale per trasferire i dati da un pc a un altro o per liberare la memoria del computer.

Il floppy disk è stato una delle prime innovazioni associate al computer. Da quel momento in poi il campo informatico ha goduto di una rapida evoluzione tale per cui i personal computer si diffusero rapidamente divenendo oggetti di uso comune sia in casa sia nel lavoro.

Il dischetto era in grado di contenere una limitata fetta di memoria del computer ma all'epoca, quando esso non aveva la stessa fama dei giorni nostri, il lavoro che assolveva era visto come un qualcosa di straordinario e senza precedenti. Oggi, invece, il floppy disk è un supporto ormai soppiantato da strumenti ancora più potenti dalla memoria molto più che raddoppiata.

I dischetti o floppy disk sono stati i precursori delle scoperte informatiche del futuro cioè quelle che fanno parte della nostra quotidianità e che diamo per scontate. Il paragone con i vecchi computer degli anni Ottanta è improponibile tante sono le differenze strutturali e tecniche con le attuali macchine elettroniche e così vale anche per i supporti a loro associati.

Ecco spiegate le ragioni per cui i floppy disk rimangono conservati in un cassetto senza essere utilizzati, mentre al loro posto adoperiamo con molta più soddisfazione altri supporti dalle migliori prestazioni. Ma nessuno può togliere al dischetto il vanto di essere stato uno dei primi supporti del personal computer.