Navigare Facile

I Dischetti per Computer

Dischetti o Floppy Disk per Computer

Tanti sono i nomi legati al pc soprattutto se andiamo indietro nel tempo quando il floppy disk o dischetto costituiva una delle più importanti scoperte nel campo informatico. Esso consentiva infatti di trasferire parte dei dati contenuti nel pc oppure di liberarne la memoria in maniera facile e veloce.

Ma dalla sua nascita il dischetto ha subito un incessante sviluppo che ha portato all'origine di nuovi supporti dalle funzioni molto più ampie rispetto ai precedenti e capaci di sviluppare una potenza maggiore.

Lo stesso si può dire dei computer che hanno ridotto le loro dimensioni incrementando le loro prestazioni e applicazioni che consentono peraltro il collegamento in Internet.

I floppy disk e il computer hanno agevolato la memorizzazione dei dati con più di un vantaggio: non solo veniva alleggerita la memoria del pc ma si assicurava il salvataggio di dati importanti che avrebbero rischiato di perdersi.

Grazie al dischetto proprio questi dati potevano essere messi al sicuro oppure semplicemente trasferiti in un altro personal computer.

Il dischetto ha goduto di ampia diffusione negli anni Novanta del ventesimo secolo quando esso si proponeva come un supporto innovativo fino ad allora senza eguali. Unico difetto? La sua capacità di memoria non è confrontabile con quella degli attuali hard disk esterni che sono in grado di contenere tantissimi gigabyte, quasi fossero un ulteriore computer.

Dove